COME CONSERVARE LE CRIPTOVALUTE CON I WALLET?

Quando ci accingiamo a comprare le criptovalute il primo dubbio che solitamente ci attanaglia è “come posso conservarle in maniera sicura?” 

Per essere sicuri di dormire sonni tranquilli ed evitare di farci rubare il nostro prezioso oro digitale esistono una serie di strumenti specifici, ovvero i Wallet. Esistono diversi tipi di wallet e insieme andremo a vedere le differenze per poter fornire uno strumento utile ad ogni esigenza. Solitamente definiamo wallet (portafoglio) un oggetto al cui interno conserviamo denaro, e i wallet in cui conserviamo le criptovalute svolgono la stessa funzione, ma con una differenza sostanziale: nei wallet crittografici non si trova denaro. Infatti, il mondo delle criptovalute si appoggia su 2 chiavi di estrema importanza: la chiave pubblica e la chiave privata. Il wallet è proprio elettronico dove conservare queste chiavi. E’ un software che memorizza tutte le credenziali digitali per poter accedere, trasferire e spendere le proprie valute digitali. Se vogliamo dargli una connotazione a noi famigliare possiamo paragonarlo ad una carta di credito. Come con la nostra carta abbiamo la possibilità di connetterci al nostro conto bancario, con il nostro wallet siamo in grado di connetterci alla blockchain del mondo crypto.  

Ma è tutto veramente anonimo nella blockchain? 

Quando parliamo di blockchain, wallet e criptovalute in genere, parlare di anonimato totale non è esattamente corretto. Perché ogni volta che viene effettuata una transazione rimane una traccia indelebile nella blockchain e, con essa, una determinata serie di informazioni associate come: 

  • Ora dell’invio 
  • Importo 
  • Indirizzo di provenienza 
  • Dati della transazione precedente 

Tutte le transazioni sono immagazzinate in uno specifico blocco che è collegato in ordine temporale al blocco precedente. 

Esistono inoltre vari siti internet che consentono la consultazione della blockchain in maniera del tutto libera e gratuita. 

Gli hot storage Wallet: online, mobile e desktop. 

Esistono diversi tipi di wallet, e a loro volta diversi modi di conservazione. Gli Hot Storage Wallet sono quelli che rimangono in modo diretto e continuativo collegati a internet.  

Gli Hot Storage Wallet rappresentano la soluzione migliore per quegli utenti che svolgono piccole transazioni e in maniera frequente.  

Questo però, se da un lato comporta un’elevata praticità, dall’altro espone l’utente ed un livello di sicurezza inferiore. 

Questi tipi di wallet essendo collegati alla rete h24 sono più esposti agli attacchi hacker. Di questa categoria fanno parte tre tipi di wallet differenti che ora vedremo ovvero: 

  • Online wallet 
  • Mobile wallet 
  • Desktop wallet 

Online wallet 

Questo tipo di wallet è un servizio internet offerto da alcuni siti specifici, che garantiscono un accesso costante da qualsiasi computer in qualsiasi parte del mondo ci si trovi. 

Semplici da configurare e senza nessun costo di gestione, hanno però a loro sfavore il fatto che ci si debba “fidare” ciecamente della società che gestisce il servizio. Fanno parte di questa categoria anche tutti gli exchange centralizzati che utilizziamo per esempio per comprare direttamente le criptovalute e/o fare trading. 

Essendo questi exchange soggetti ad attacchi hacker o a fallimento, consigliamo questo tipo di wallet solo a chi fa del trading attivo in criptovalute perché non può ovviamente farne a meno per essere immesso sul mercato. 

Mobile Wallet 

Il mobile Wallet è assolutamente identico all’online wallet, si differenzia solo dal fatto che è installabile direttamente sul proprio smartphone. Agli svantaggi di un online wallet si aggiunge quello che, in caso di rottura o perdita dello smartphone potrebbe risultare impossibile recuperare la chiave privata. 

Desktop wallet. 

Anche questo è identico all’online wallet, ma ha la differenza di possedere un software che può essere installato direttamente sul computer. I rischi in questo caso aumentano qualora il computer sia utilizzato continuativamente per navigare su internet poiché, nel caso in cui un virus entri nel computer, il wallet diverrebbe facilmente attaccabile. 

Old school, i wallet scollegati dalla rete 

Oltre ai wallet completamente online che abbiamo visto esistono i Cold Storage Wallet che permettono la conservazione delle criptovalute mediante un dispositivo completamente scollegato dalla rete. Essi si distinguono in due categorie: 

  • Hardware wallet 
  • Paper wallet 

Per chi non si sente sicuro ad avere i propri risparmi virtuali che fluttuano nella rete e che non è interessato a fare del trading attivo questi sono sicuramente la scelta più indicata. Ovviamente nessun wallet è esente da rischi, ad esempio un eventuale smarrimento di un paper wallet comporterebbe la perdita irreversibile di tutte le proprie criptovalute. 

Hardware Wallet 

Sono dei dispositivi fisici in cui è possibile conservare le proprie chiavi private per dimostrare la proprietà delle criptovalute. Uno dei più diffusi hardware wallet è una penna usb, appositamente configurata per tale scopo nella quale vengono conservate offline appunti le proprie chiavi private. 

I vantaggi a livello di sicurezza sono piuttosto evidenti, completamente offline appunto le proprie chiavi private.  

I vantaggi a livello di sicurezza sono piuttosto evidenti, completamente offline nascono appositamente per questa unica funzione rendendolo praticamente quasi inattaccabile da malware e virus, inoltre le chiavi possono essere richiamate su qualsiasi computer. Nel caso di smarrimento, seguendo una procedura di ripristino è possibile anche recuperare le chiavi.  

Un limite di questo wallet è il medesimo che si pone per gli exchange, ovvero la fiducia, bisogna riporre fiducia nel produttore del wallet stesso, questo perché potrebbe aver apportato modifiche al dispositivo prima di venderlo, è bene dunque rifornirsi solo da produttori verificati e acquistare unicamente hardware wallet nuovi. 

Alcuni tra gli hardware wallet più blasonati e certificati sono quelli di Ledger e Trezor. 

Paper Wallet 

I paper wallet sono uno dei metodi più sicuri per conservare le proprie criptovalute. Questa tipologia di wallet consiste nello stampare su carta la chiave pubblica e privata sia in forma di codice alfanumerico sia in forma di QR code.  

Con questi wallet non vi sono preoccupazioni legate a tecnologia o ad attacchi hacker, né problemi di fiducia da riporre in terze parti. La sola cosa da fare è conservare il foglio che contiene le chiavi in un luogo altamente sicuro. 

Ovviamente è il wallet meno indicato per chi scambia criptovalute continuamente, noi lo consigliamo a chi compra in un’ottica di investimento to “buy and hold”, quindi di lungo periodo. La creazione di questi wallet viene effettuata da un programma che genera in modo univoco sia la chiave pubblica che quella privata. Per la propria sicurezza, prima di iniziare la creazione di un paper wallet è bene assicurarsi che il PC sia libero da virus e che disponga di tutti gli aggiornamenti recenti. Alcuni programmi per generare paper wallet sono Walletgeneration e Myetherwallet. 

Qualora si voglia investire in criptovalute senza avere questi rischi  nel detenerle, la cosa migliore è acquistare delle quote di un ETN che ne replica l’andamento. In questo modo avremo gli stessi vantaggi finanziari del possedere la criptovaluta, senza gli svantaggi legati alla sicurezza o lo smarrimento.

“Non esiste il miglior wallet in assoluto, ma solo il miglior wallet per le tue esigenze specifiche”

Proteggiamo il patrimonio dei nostri clienti privati e aziendali dai conflitti di interesse e dalle turbolenze dei mercati finanziari aiutandoli a raggiungere i propri obiettivi di vita.

Pagine

Contatti

Indirizzo

Via Milano 31, Catania, Italy

PROMETEO INVESTING SCF SRL - P.IVA 06041760874 - Cap. Sociale € 10.000,00 i.v. - Reg. Imp. 460498 di CT - Iscritta con delibera n° 2440 del 09/04/2024 nella sezione SCF dell'Albo unico dei consulenti finanziari.

Development: Michele Agosta – Design: Valerio Platania